Si informa che lunedì 19 giugno p.v. sarà avviata la 7^ indagine mensile Excelsior del 2023, finalizzata a rilevare i fabbisogni professionali delle imprese previsti nel periodo agosto-ottobre 2023.
Il questionario sottoposto alle imprese è nella versione estesa per rilevare le informazioni a carattere annuale include le Sezioni 4 e 4bis (Formazione del personale e Aziende che ospitano tirocini) e la Sezione 5 (Altre informazioni – Innovazione, Investimenti in sostenibilità, Investimenti in trasformazione digitale).
La data di scadenza per la compilazione dei questionari è fissata al 29 giugno p.v., con una proroga da prevedere, comunque, non oltre il 5 luglio p.v..
Si conferma che prosegue, contestualmente alla consueta rilevazione, anche la specifica indagine rivolta alle imprese di recente costituzione con modalità di svolgimento analoga a quella dell’indagine mensile (invio PEC di sensibilizzazione alle imprese e compilazione solo tramite piattaforma CAWI).
Il supporto alle imprese di questo target sarà garantito esclusivamente da Infocamere tramite il canale telefonico dedicato (06/64892789, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 18:00) e l’indirizzo e-mail nuoveimprese@infocamere.it, si prega pertanto di trasferire su questi canali eventuali necessità di assistenza provenienti da tale target.
Si ricorda, inoltre, che nella gestione dei contatti con le imprese è necessario riportare le scadenze di indagine in coerenza con quanto comunicato alle stesse via PEC.
Di seguito, si riepilogano le principali fasi di attività da realizzare durante il periodo di indagine (19 giugno – 5 luglio 2023), con particolare attenzione al timing di sensibilizzazione della stessa verso le imprese che dovrà essere successiva al completamento della trasmissione delle PEC alle imprese.
19 GIUGNO
– Trasmissione alle imprese delle PEC con l’informativa dell’indagine e il relativo link per la compilazione del questionario;
– Presa in carico delle aziende da parte delle CCIAA/UR e loro attribuzione ai relativi referenti camerali.
A PARTIRE DAL 19 GIUGNO
– Realizzazione delle attività di sensibilizzazione dell’indagine attraverso comunicati stampa, news al sito, etc;
– Assistenza telefonica alle imprese che dovessero contattare la CCIAA/UR per informazioni sulla titolarità dell’indagine e sulle modalità di compilazione;
– Monitoraggio dell’avanzamento di indagine;
– Verifica delle compilazioni parziali o incomplete;
– Verifica delle imprese non rispondenti e conseguente contatto per sollecito e invito alla compilazione tramite autocompilazione;
– Verifica delle imprese non rispondenti e conseguente contatto per indagine diretta previo appuntamento (si rammenta che i questionari validi sono solo quelli inseriti in piattaforma).
5 LUGLIO – Chiusura dell’indagine e chiusura gestione degli appuntamenti.