Unione Regionale delle Camere di Commercio industria Artigianato Agricoltura della Sicilia

Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura della regione Sicilia
Seguici:

Telefono e Posta Elettronica

Orario uffici

Lunedì – Venerdì: 8.00 – 14.30

Sede legale Unioncamere Sicilia

Via Emerico Amari, 11 – 90139 Palermo

Telefono e posta elettronica

Tel. +39 091 321510
E-mail: unioncameresicilia@unioncameresicilia.it
C.F. 80021270824

Posta Elettronica Certificata PEC

La PEC va utilizzata esclusivamente per la trasmissione di atti e documenti con pieno valore legale sottoscritti con la firma digitale.
PEC : unioncameresicilia@pec.unioncameresicilia.it

Info PEC

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema che sostituisce la raccomandata A/R ed il fax e sopperisce agli svantaggi della normale posta elettronica, in particolare quelli legati alla sicurezza. Infatti una normale e-mail non garantisce né l’autenticità del mittente, né la certezza della consegna e tanto meno l’integrità e la riservatezza del messaggio spedito. Invece la PEC offre elevante garanzie di sicurezza e fornisce ampie certificazioni opponibili a terzi. In pratica, ha un valore legale pari, anzi superiore, alla raccomandata A/R ma è semplice e immediata come l’e-mail pur garantendo assoluta sicurezza.
Un messaggio di posta elettronica certificata vede coinvolti un mittente, uno o più destinatari ed i loro gestori di PEC. Il servizio fornisce al mittente un’unica ricevuta di accettazione del messaggio ed una ricevuta di consegna per ogni casella di PEC destinataria; anche al destinatario viene fornita una attestazione della corretta trasmissione, detta “busta di trasporto”. Tutte queste certificazioni, firmate elettronicamente dai gestori, danno valore legale al messaggio garantendo l’integrità della trasmissione, l’autenticità della casella mittente, la certificazione del contenuto della trasmissione, data e ora esatta di invio e di consegna.
Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, InfoCert è in grado di produrre una certificazione dell’avvenuto invio o consegna perché tiene traccia informatica (per 30 mesi) di tutti gli invii e le consegne effettuati.

Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato della Regione Siciliana
Via E. Amari, 11 – 90139 Palermo
Tel. +39 091 321510
E-mail: unioncameresicilia@unioncameresicilia.it
C.F. 80021270824