Si informa che il 26 settembre p.v. sarà avviata la 10^ indagine mensile Excelsior del 2024, finalizzata a rilevare i fabbisogni professionali delle imprese previsti nel periodo novembre 2024 – gennaio 2025.
Il questionario, sottoposto alle imprese dei settori primari, industriali e dei servizi, è nella versione standard mensile, con specifici approfondimenti dedicati ai servizi dei Centri pubblici per l’impiego (Sezione 3), all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale (Sezione 4) e alle pratiche di responsabilità sociale delle imprese (Sezione 6).
Si allegano il testo della lettera PEC che verrà trasmesso alle grandi imprese (cfr. All.1) e il questionario di indagine (cfr. All.2).
In considerazione della particolare importanza delle rilevazioni ufficiali del Sistema statistico nazionale si invita a inviare, se del caso, tempestivi riscontri su segnalazioni che dovessero emergere dal contatto con le imprese, tramite email a formazionelavoro@unioncamere.it e di aggiornare le informative (siti, comunicati stampa, ecc…) inerenti l’indagine per fornire le opportune indicazioni alle imprese interessate. Un’informativa sull’indagine è disponibile anche nella sezione “Indagini in corso” accessibile dall’home page del sito di Unioncamere.
La data di scadenza per la compilazione dei questionari è fissata al 7 ottobre p.v., con una proroga da prevedere, comunque, non oltre l’11 ottobre p.v.
Si rammenta che in seguito all’entrata in vigore del Regolamento sulla privacy (Regolamento UE/2016/679) sono state adottate una serie di misure per la gestione e il trattamento dei dati personali raccolti nell’ambito della rilevazione.
In particolare:
- è disponibile in piattaforma per le imprese la sezione del questionario “DATI DI CONTATTO” con riferimenti alla normativa e l’inserimento di specifici testi informativi per acquisire il consenso alla raccolta e all’utilizzo dei dati di contatto limitatamente alle finalità dell’indagine, nonché l’indicazione del periodo di conservazione dei dati stessi (12 mesi a partire dall’indagine in cui vengono rilasciati);
- nel corso delle attività di sensibilizzazione delle imprese, sarà possibile acquisire e registrare in modalità CATI unicamente i numeri telefonici e/o gli indirizzi e-mail reperibili tramite canali pubblici (es: da elenchi telefonici quali pagine Bianche/Gialle o siti internet), selezionando la fonte pubblica utilizzata nel menù a tendina della sezione 0B – Confermare o registrare i dati del riferimento di contatto utile per la rilevazione). Tali informazioni, verranno conservate in piattaforma per le successive indagini e visualizzate in piattaforma nella sezione “Dati di contatto” (il periodo di conservazione di tali informazioni è comunque di 12 mesi a partire dall’ indagine in cui vengono inseriti). Qualora vengano forniti, nell’ambito delle attività di sensibilizzazione, indirizzi e-mail e numeri telefonici non reperibili pubblicamente (ad esempio, forniti telefonicamente), gli stessi potranno essere registrati esclusivamente nel campo “Note” e non dovranno essere registrati in alcun modo nella suddetta sezione 0B; tali informazioni non verranno riportate in piattaforma nelle successive wave. Si invita a prendere visione delle modalità di gestione dei dati di contatto direttamente in piattaforma nella sezione “Manuale d’uso”.
Si ricorda, inoltre, che nella gestione dei contatti con le imprese è necessario riportare le scadenze di indagine in coerenza con quanto comunicato alle stesse via PEC.
Il link per accedere alla piattaforma è http://excelsior.infocamere.it/admin
Si conferma che prosegue, contestualmente alla consueta rilevazione, anche la specifica indagine rivolta alle imprese di recente costituzione con modalità di svolgimento analoga a quella dell’indagine mensile (invio PEC di sensibilizzazione alle imprese e compilazione solo tramite piattaforma CAWI).
Il supporto alle imprese di questo target sarà garantito esclusivamente da Infocamere tramite il canale telefonico dedicato (06/64892789, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 17:00) e l’indirizzo e-mail nuoveimprese@infocamere.it, si prega pertanto di trasferire su questi canali eventuali necessità di assistenza provenienti da tale target; apposite informazioni sono inserite sempre all’interno della Sezione “Indagini in corso” del portale di Unioncamere.
Di seguito, si riepilogano le principali fasi di attività da realizzare solo durante il periodo di indagine (26 settembre – 11 ottobre 2024), prestando attenzione al timing di sensibilizzazione verso le imprese che dovrà essere successiva al completamento della trasmissione delle PEC alle imprese.
26 SETTEMBRE
- Trasmissione alle imprese delle PEC con l’informativa dell’indagine e il relativo link per la compilazione del questionario;
- Presa in carico delle aziende da parte delle CCIAA/UR/AzSpec e loro attribuzione ai relativi referenti camerali.
A PARTIRE DAL 26 SETTEMBRE
- Realizzazione delle attività di sensibilizzazione alla partecipazione all’indagine attraverso comunicati stampa, news al sito, etc;
- Assistenza telefonica alle imprese che dovessero contattare la CCIAA/UR/AzSpec per informazioni sulla titolarità dell’indagine e sulle modalità di compilazione;
- Monitoraggio dell’avanzamento di indagine;
- Verifica delle compilazioni parziali o incomplete;
- Verifica delle imprese non rispondenti e conseguente contatto per sollecito e invito alla compilazione tramite auto compilazione;
- Verifica delle imprese non rispondenti e conseguente contatto per indagine diretta previo appuntamento (si rammenta che i questionari validi sono solo quelli inseriti in piattaforma).
11 OTTOBRE
Chiusura dell’indagine e chiusura gestione degli appuntamenti.