In Sicilia il settore agroalimentare è il comparto rappresentato dal maggior numero di piccole, medie e grandi imprese. Tale settore, com’è noto, è soggetto agli effetti climatici, alle produzioni stagionali, alle crisi economiche e, non ultimo, all’evento bellico che si è verificato in Europa nel 2022 u.s. Sono fattori, questi, che hanno rallentato molto le esportazioni dei nostri prodotti, rappresentando, al tempo stesso, minori introiti economici per le aziende del settore.
L’attività di export dei prodotti delle imprese della regione Sicilia rientra fra i pilastri di particolare importanza della mission di Unioncamere Sicilia.
Dalla collaborazione con Sicindustria EEN – Enterprise Europe Network nasce l’evento promozionale della filiera agroalimentare “Food & drink mission to Sicily” previsto nel periodo 25-28 ottobre 2023, al quale parteciperanno buyers esteri interessati a concludere intese commerciali con le eccellenze della Sicilia. Si possono organizzare anche visite aziendali con i bayers esteri.
L’incontro previsto si terrà presso la Unioncamere Sicilia con Sede a Palermo in Via Emerico Amari, 11 e per il quale saranno fornite le ulteriori informazioni e i dovuti dettagli.
Per partecipare a tale evento, sarà necessario effettuare la registrazione sul portale “PROGETTO SEI” Sostegno all’export (segue link), profilando la propria azienda attraverso il questionario già predisposto in piattaforma.
Tale registrazione dovrà avvenire preventivamente al seguente link: QUESTIONARIO STAY EXPORT