Unione Regionale delle Camere di Commercio industria Artigianato Agricoltura della Sicilia

Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura della regione Sicilia
Seguici:

Unioncamere Sicilia anche per 2023 sta proseguendo con le rilevazioni mensili del Sistema Informativo Excelsior che si è innovato sia sotto l’aspetto metodologico che organizzativo per fornire indicazioni tempestive a supporto delle Politiche attive del lavoro. Vengono realizzate indagini mensili sulle imprese adottando prioritariamente la tecnica di rilevazione CAWI (Computer Assisted Web Interviewing) e somministrando un questionario incentrato sui profili professionali e sui livelli di istruzione richiesti dalle imprese. La rete delle Camere di Commercio e InfoCamere – società di informatica del sistema camerale – assicurano la specifica attività di supporto alle imprese intervistate.
Le analisi del presente bollettino si focalizzano sulle principali caratteristiche delle entrate programmate nel mese di ottobre 2023, con uno sguardo sulle tendenze occupazionali per il periodo ottobre – dicembre 2023.

All’indagine hanno partecipato circa 91.300 imprese (Italia), campione rappresentativo delle imprese dei diversi settori industriali e dei servizi. I risultati dell’indagine sono per i settori economici ottenuti dall’accorpamento di codici di attività economica della classificazione ATECO2007.

Programmi occupazionali Excelsior Ottobre-Dicembre 2023

La domanda di lavoro delle imprese – ottobre-dicembre 2023