Dopo un 2020 segnato dalla pesante crisi legata alla pandemia Covid-19, è ancora forte l’esigenza di far riprendere il Paese, tutto il Paese, anche agendo sulla leva dell’accessibilità, dei trasporti e della logistica. Un ambito per il quale vanno mobilitati gli investitori istituzionali e va favorito il partenariato pubblico-privato. Non si tratta, tuttavia, solo di costruire nuovi porti, aeroporti, autostrade ma anche di rendere più efficienti le infrastrutture già esistenti, laddove possibile, attraverso un importante piano di manutenzione e ammodernamento, rafforzando l’intermodalità e guardando alla sostenibilità. In questo scenario, l’emergenza sanitaria ha poi evidenziato anche un forte deficit di infrastrutture digitali, necessarie per rimettere in gioco le aree economiche e sociali più svantaggiate.
L’obiettivo del presente programma è mettere le Camere di commercio e le Unioni regionali nelle condizioni di partecipare attivamente alla ripresa del Paese – nel post-Pandemia – fornendo analisi, ipotesi di intervento e contributi operativi allo sviluppo delle reti materiali ed immateriali: dai collegamenti viari alle reti di connessione a banda larga, dalle azioni finalizzate a rimuovere le restrizioni ai traffici internazionali a quelle per la ripartenza di importanti opere pubbliche. In tale contesto, il sistema camerale può svolgere un ruolo di stimolo e raccordo, fornendo ai Governi centrali e locali un contributo per una migliore strategia sulle infrastrutture.
Oltre ad attivare azioni di monitoraggio sui territori, si propone di introdurre competenze che, a tutti i livelli, possono contribuire a disegnare una strategia di medio-lungo periodo sullo sviluppo della logistica in Italia, per supportare una più efficace pianificazione ed una veloce realizzazione degli interventi
infrastrutturali e manutentivi su strade, ferrovie, porti, aeroporti, città, fiere, interporti e connessioni digitali. Il programma prevede il coinvolgimento attivo di imprese e associazioni – mediante webinar e tavoli di confronto – nell’individuazione delle priorità infrastrutturali per il sistema produttivo, utilizzando un approccio “green”, che favorisca soluzioni ecosostenibili anche in termini di servizi da sviluppare (MAAS Mobility-As-A-Service, nuove propulsioni, rinnovo parco veicolare).
A seguire tutti gli eventi calendarizzati e i relativi programmi (LINK evento presente all’interno del programma)
Eventi
Ottobre 2022 | Progetto “Piano Strategico sulle infrastrutture della Regione Sicilia” (26/10/22) –> (Piano strategico | Visualizza)
Ottobre 2022 | Le priorità infrastrutturali per il sistema economico siciliano (03/10/22) –> (Libro Bianco | Visualizza)
Luglio 2022 | Big Data e Analitycs (22/07/22)
Marzo 2022 | Tavolo di confronto per lo sviluppo del territorio di Trapani (22/03/22)
Febbraio 2022 | Tavolo di confronto per lo sviluppo del territorio di Palermo e Enna (17/02/22)
Febbraio 2022 | Tavolo di confronto per lo sviluppo del territorio di Messina (04/02/22)