Il cambiamento dello scenario internazionale, la crisi “energetica” ed il perdurare della situazione legata alla fase post pandemica, hanno determinato un nuovo assetto globale che impone al sistema produttivo nuove sfide utili per competere nell’attuale contesto economico caratterizzato dall’incremento del costo delle materie prime e dell’energia.
In quest’ottica, Unioncamere, anche in collaborazione con la società di sistema Promos Italia, ha favorito l’avvio da parte delle Camere di commercio di un percorso di “informatizzazione/digitalizzazione” attraverso una serie di strumenti che consentono lo svolgimento di attività tradizionali con modalità innovative (attività di profilazione, diagnostica ed affiancamento per la definizione di piani operativi e di orientamento per i mercati esteri.) Tale processo verrà implementato nel corso dell’anno per sviluppare, alla luce delle necessità emerse nelle scorse annualità, un percorso specifico sul tema del “Digitale a sostegno dell’export “.
Considerando quanto premesso, ed alla luce dell’importanza di cogliere – vista la fase storica – le opportunità derivanti dal PNRR e dalla
Programmazione Comunitaria 2021-2027 a beneficio delle PMI, le iniziative previste per questa nuova edizione del progetto rispondono ai seguenti obiettivi centrali:
- aumentare il numero delle imprese esportatrici e far crescere il volume dell’export italiano, anche nel comparto dei servizi (ad eccezione del turismo).
- incrementare la competitività delle imprese, sia accompagnando le imprese a vendere all’estero attraverso le classiche azioni di promozione, sia rafforzandone le competenze (anche attraverso gli strumenti definibili digitali) nonché facilitando le occasioni per partecipare alle linee di finanziamento comunitarie e gare d’appalto europee e internazionali;
- sviluppare competenze specifiche nel sistema camerale in grado di canalizzare ed utilizzare le opportunità dei Fondi strutturali 2021-2027, PNRR e strumenti finanziari nazionali (ICE, SACE, SIMEST e MAECI).Si continuerà a valorizzare la collaborazione e la sinergia con i PID in un’ottica inclusiva.
A seguire tutti gli eventi calendarizzati e i relativi programmi (LINK evento presente all’interno del programma)
Eventi
Marzo 2024 | B2B Session, Agrifood Sector – Unioncamere Sicilia (08/03/24)
Febbraio 2024 | “La Cybersecurity per le PMI” – Webinar (29/02/24)
Novembre 2023 | Gli strumenti di autovalutazione digitali per le PMI – Webinar (14/11/23)
Ottobre 2023 | Food & Drink Mission to Sicily con buyer esteri (25-28/10/23)
Settembre 2023 | Dogane e Sicindustria/EEN per l’internazionalizzazione delle imprese (19/09/23)
Marzo 2023 | “Missione Incoming Estonia-Latvia-Sicily – Business forum e B2B (08-11/03/23)
Attività
Gennaio 2024 | Desk sull’Internazionalizzazione realizzato con la società MC2 Innovations srls (11/01/24)