Indice dei contenuti
Informativa Privacy
Gentile visitatore, con questa pagina l’Unione delle Camere di Commercio della regione Siciliana (di seguito, Titolare) intende fornirle tutte le indicazioni previste dall’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (anche detto GDPR o Regolamento Generale per la Protezione dei Dati personali), in merito al trattamento dei dati personali dei visitatori del presente sito internet.
Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali pubblicati in questo sito internet, o comunque gestiti dal Titolare.
In particolare, se sta cercando informazioni specifiche in materia di trattamento dei dati personali effettuato durante la navigazione sulla pagina Facebook, Instagram o Linkedin del Titolare, può facilmente reperirLe a questo link (in aggiornamento).
Se invece sta cercando informazioni relative all’utilizzo dei cookie su questo sito, può facilmente reperirLe nella sezione informativa della cookie policy.
Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati
Il Titolare del trattamento è l’Unione delle Camere di Commercio della Sicilia, con sede in Palermo in via Emerico Amari, 11.
Telefono: 091 321510
E-mail: unioncameresicilia@unioncameresicilia.it
PEC: unioncameresicilia@pec.unioncameresicilia.it
Sito internet: www.unioncameresicilia.it
Il Titolare ha nominato, ex art. 37 del GDPR, il Responsabile per la Protezione Dati (RPD), contattabile all’indirizzo mail rpd@unioncameresicilia.it .
Finalità e Basi giuridiche del trattamento
I dati personali trattati durante la navigazione del sito sono destinati alle seguenti finalità:
– al corretto funzionamento tecnico del sito, in adempimento ai compiti di interesse pubblico assegnati al Titolare dalla vigente normativa;
– alla gestione delle richieste degli utenti a vario titolo trasmesse attraverso la compilazione degli appositi form elettronici presenti nelle pagine del sito oppure per il tramite degli indirizzi email del Titolare, in adempimento ai compiti di interesse pubblico assegnati al Titolare;
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte all’ordinario funzionamento di questo sito acquisiscono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Autorizzati, Responsabili del trattamento e Destinatari dei dati personali
I dati personali sono trattati da personale dipendente del Titolare previamente autorizzato al trattamento ed appositamente istruito e formato.
Sia i dati di navigazione che quelli forniti volontariamente dall’utente utilizzando i form di contatto presenti sul sito, oppure scrivendo messaggi email agli indirizzi camerali pubblicati, possono essere comunicati a soggetti esterni formalmente nominati dal Titolare quali Responsabili del trattamento ed appartenenti alle seguenti categorie: società che erogano servizi di manutenzione del Sito e dei sistemi informatici; società che erogano servizi di comunicazioni telematiche e, in particolar modo, di posta elettronica;società che svolgono servizi di gestione e manutenzione dei database del Titolare.
I dati possono altresì essere comunicati ad ulteriori soggetti esterni, operanti in qualità di Titolari autonomi del trattamento, nello specifico ad altri Enti e società partecipate del Sistema camerale, per le finalità di cui al punto 2.
Periodo di conservazione dei dati
Con riferimento ai dati di navigazione raccolti per la finalità di cui al punto 2, num. 1, essi vengono conservati per arco di tempo inferiore ai 12 mesi e in conformità a quanto previsto nella cookie policy.
Con riferimento ai dati trattati per la finalità di cui al punto 2, num. 2, i dati personali vengono conservati per un termine massimo di 2 anni.
Natura del conferimento dei dati e conseguenze dell’eventuale mancato conferimento
Per la finalità di cui al punto 2, num. 1, il conferimento dei dati è necessario e non opzionabile.
Per la finalità di cui al punto 2, num. 2, il conferimento dei dati è necessario per poter evadere la richiesta dell’utente e il mancato conferimento comporta l’impossibilità di darvi seguito.
Trasferimento di dati in Paesi extra-SEE
Il Titolare può avvalersi, anche per il tramite dei propri Responsabili del trattamento, di società di servizi IT e di comunicazioni telematiche, in particolare di posta elettronica, che potrebbero collocare o far transitare i dati anche in Paesi non appartenenti allo Spazio Economico Europeo.
Al fine di garantire un adeguato livello di protezione dei dati personali, queste Società possono attuare il trasferimento solo verso Paesi (o settori di questi) che sono stati oggetto di apposite decisioni di adeguatezza adottate dalla Commissione europea, oppure sulla base di Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione stessa. Con specifico riferimento agli Stati Uniti d’America, l’eventuale trasferimento di dati in tale Paese viene effettuato esclusivamente verso società certificate ai sensi del Data Privacy Framework, accordo che impone alle imprese U.S.A. obblighi stringenti di tutela dei dati personali dei cittadini europei e soggette al controllo delle Autorità statunitensi.
Cookie
Può trovare tutte le informazioni relative ai cookie utilizzati da questo sito internet nella specifica cookie policy di questo sito, reperibile al seguente link https://unioncameresicilia.it/cookie-policy/
I suoi DIRITTI
Il Regolamento (UE) 2016/679 Le riconosce, in qualità di Interessato, diversi diritti, che può esercitare contattando il Titolare o il DPO ai recapiti di cui ai punti 1 e 2 della presente informativa.
Tra i diritti esercitabili, purché ne ricorrano i presupposti di volta in volta previsti dalla normativa (in particolare, artt. 15 e seguenti del Regolamento) vi sono:
- l diritto di conoscere se il Titolare ha in corso trattamenti di dati personali che la riguardano e, in tal caso, di avere accesso ai dati oggetto del trattamento e a tutte le informazioni a questo relative;
- il diritto alla rettifica dei dati personali inesatti che la riguardano e/o all’integrazione di quelli incompleti;
- il diritto alla cancellazione dei dati personali che la riguardano;
- il diritto alla limitazione del trattamento;
- il diritto di opporsi al trattamento;
- il diritto alla portabilità dei dati personali che la riguardano;
- il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento, basato sul consenso, effettuato prima della revoca.
In ogni caso, lei ha anche il diritto di presentare un formale Reclamo all’Autorità garante per la protezione dei dati personali, secondo le modalità che può reperire al seguente link: https://www.garanteprivacy.it/home/modulistica-e-servizi-online/reclamo.
Per ricevere maggiori informazioni sui suoi diritti, può rivolgersi direttamente al Titolare o al DPO, oppure consultare le pagine ufficiali dell’Autorità garante https://www.garanteprivacy.it/home/diritti e https://www.garanteprivacy.it/web/guest/regolamentoue/diritti-degli-interessati.
Questa informativa è stata aggiornata in data: 07 ottobre 2024