Attraverso lo Sportello del turismo, Unioncamere Sicilia rafforza ulteriormente la centralità del ruolo di raccordo tra il sistema camerale e le imprese del settore, considerando tutte quelle realtà coinvolte sul territorio nella lunga filiera del turismo agroalimentare, congressuale, nautico, verde e naturalistico.
Al fine di superare l’ambito provinciale, definendo attività congiunte tra le 9 Camere di Commercio dell’Isola, il progetto promuove un sistema di rete rivolto a migliorare i servizi offerti dal sistema camerale e dai territori di riferimento.
Per fare conoscere agli operatori del settore e a tutti gli stakeholder del territorio regionale sono stati programmati 4 seminari divulgativi a copertura delle diverse aree in cui si articola la presenza dei 9 Enti camerali.
I seminari costituiscono un momento di confronto, all’interno del progetto, per mettere a frutto le relazioni del sistema camerale siciliano con i rappresentanti delle istituzioni locali, le associazioni di categoria e tutti i portatori d’interesse collegati alle attività poste in essere nell’ambito del settore turistico in Sicilia.