Lo scorso 16 febbraio Unioncamere ha sottoscritto con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ICE Agenzia, l’Associazione UNI-ITALIA e Confindustria un protocollo d’intesa concernente il programma “lnvest your talent in Italy” finalizzato alla attrazione di talenti stranieri per l’intemazionalizzazione delle imprese e del Sistema Paese. Nello specifico il Programma si articola su tre pilastri: pacchetto fonnativo per talentistranieri presso Università, integrato da un percorso di inserimento in azienda; l’erogazione di borse di studio come incentivo di questo percorso; una campagna di promozione in Italia e all’estero.
L’obiettivo complessivo del Progranuna è quello di rafforzare la competitività del nostro Paese sui mercati internazionali tramite la formazione di personale straniero qualificato che apprenda le potenzialità e la cultura imprenditoriale del nostro Paese.
Il ruolo del sistema camerale italiano sarà esclusivamente quello di promuovere il Programma presso le imprese del territorio anche tramite l’organizzazione dei workshop ai quali il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha manifestato la disponibilità ad intervenire.
Gli uffici di Unioncamere (rif. Dott. Fabio Pizzino tel. 06-4704256 e-mail: fabio.pizzino@unioncamere.it) sono a disposizione per fornire approfondimenti o chiarimenti di merito.
Clicca qui per il Protocollo